Axel (pattinaggio)

Schema di esecuzione di un axel singolo.

L'axel è l'unico salto nel pattinaggio artistico in cui si parte sul filo esterno avanti.[1] Può essere eseguito sia su ghiaccio che nel pattinaggio artistico a rotelle.

Questo salto prende il nome dal suo creatore, il norvegese Axel Paulsen, che lo eseguì per la prima volta nel 1882,[2] facendone il salto più antico nel pattinaggio artistico nonché il più difficile: infatti è l'unico in cui l'atleta salta pattinando in avanti e non all'indietro (caratteristica che lo rende molto facile da identificare); per questo motivo bisogna aggiungere un'ulteriore mezza rotazione al salto, rendendo un triplo axel "più un salto quadruplo che un triplo", secondo l'esperta di pattinaggio Hannah Robinson.[3]

Il norvegese Axel Paulsen.

Eseguire un axel è un requisito obbligatorio sia per il programma corto che per il programma libero nelle categorie junior e senior in tutte le competizioni dell'ISU.[4] Nel programma corto il salto deve essere doppio o triplo ed eseguito da solo, nel libero può avere il numero di rotazioni preferito dal pattinatore e può essere eseguito come primo salto di una combinazione, o come secondo o terzo salto di una sequenza.[5]

  1. ^ U.S. Figure Skating, Identifying Jumps (PDF), su usfsa.org.
  2. ^ Steve Milton, Figure Skating's Greatest Stars, Buffalo, New York, 2009, pag. 24
  3. ^ (EN) Post Author: Hannah Robbins, Triple axel new ladies’ figure skating staple – The Collegian, su tucollegian.org. URL consultato il 22 settembre 2019.
  4. ^ Special Regulations & Technical Rules Single & Pair Skating and Ice Dance 2018, su isu.org, pp. 104-109.
  5. ^ (EN) Alexander Abad-Santos, A GIF Guide to Figure Skaters' Jumps at the Olympics, su The Atlantic, 5 febbraio 2014. URL consultato il 22 settembre 2019.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne